Avviso di convocazione

L’Assemblea dei partecipanti al Fondo Socrate gestito da Fabrica Immobiliare SGR S.p.A. è convocata, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157 (emanato nel contesto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), in Roma, presso gli uffici in Via Poli 29,per il giorno 21 dicembre 2020, alle ore 17:00, per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea dei partecipanti.
  2. Proposte di modifica del Regolamento di gestione del Fondo per consentire alla SGR di prorogare in via straordinaria il termine di durata del Fondo medesimo non oltre il 31 dicembre 2022 al solo fine di completare lo smobilizzo degli investimenti in portafoglio con fissazione del nuovo termine di durata del Fondo al 31 dicembre 2022, secondo quanto previsto dall’art. 19 del Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157.

Diritto di intervento e di voto in Assemblea

La legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del voto è subordinata alla ricezione da parte della SGR della comunicazione rilasciata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, attestante la titolarità del diritto alla data del 16 dicembre 2020 (record date). Ai fini che precedono, i soggetti interessati dovranno impartire istruzioni all’intermediario che gestisce i relativi conti affinché effettui la predetta comunicazione alla SGR.

Per l’accertamento del diritto dei partecipanti all’intervento in Assemblea e all’esercizio del voto, non sono opponibili alla SGR gli atti di trasferimento delle quote perfezionatisi oltre la suddetta record date, vale a dire oltre la data del 16 dicembre 2020.

Modalità di esercizio del diritto di intervento e di voto in via elettronica

Alla luce dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in corso e di quanto previsto dall’art. 19 del Decreto Legge 30 novembre 2020, n. 157, e tenuto conto che i partecipanti attesi e il personale richiesto per una corretta esecuzione dei lavori assembleari porterebbero i presenti ad un numero incompatibile con le correnti esigenze di tutela della salute pubblica, è consentita unicamente la modalità di espressione del voto in via elettronica, mediante l’utilizzo della piattaforma online accessibile tramite il sito internet del Fondo (https://www.fondosocrate.it/assemblea2020) dove sono disponibili le istruzioni operative che i soggetti legittimati all’intervento in Assemblea devono seguire per essere accreditati sulla piattaforma stessa ed esprimere il proprio diritto di voto entro le ore 18:00 del 18 dicembre 2020.

Ai sensi dell’art 106, comma 2 del D.L. n. 18/2020, l’Assemblea non verrà svolta in presenza fisica, ma unicamente mediante mezzi di telecomunicazione. I partecipanti che si sono accreditati sulla piattaforma online e per i quali è pervenuta alla SGR la comunicazione da parte dell’intermediario, possono seguire in streaming (solo ascolto e visione) lo svolgimento dei lavori assembleari, accedendo, attraverso il link indicato sul sito del Fondo, con le credenziali che saranno comunicate prima dell’Assemblea via e-mail all’indirizzo comunicato in sede di accredito sulla piattaforma online.

Relativamente al solo punto 2 all’ordine del giorno, i soggetti legittimati che abbiano espresso il voto presso la piattaforma online e per i quali sia pervenuta alla SGR la comunicazione da parte dell’intermediario, potranno, inoltre, prenotarsi, per intervenire oralmente in Assemblea mediante comunicazione inviata – tassativamente dal medesimo indirizzo usato per l’accreditamento sulla piattaforma di votazione – entro le ore 18:00 del 18 dicembre 2020 all’indirizzo: assembleasocrate2020@fabricasgr.it indicando, a pena di inammissibilità della richiesta, l’utenza telefonica fissa sulla quale il Presidente potrà chiamarli nel corso dell’Assemblea. La telefonata avverrà in modalità “vivavoce” (e, quindi, udibile anche da tutti i partecipanti che seguono l’Assemblea e dal Notaio quale soggetto verbalizzante), e non potrà avere una durata superiore a 2 minuti e verrà registrata in presenza del Notaio quale soggetto verbalizzante. Nel caso di mancata risposta, il Presidente proverà nuovamente sul medesimo numero nel corso della riunione assembleare. Si darà atto nel verbale dell’esecuzione delle telefonate, oltre che – in modo sommario – del contenuto delle stesse.

Relativamente al solo punto 2 all’ordine del giorno, tutti coloro che abbiano espresso il voto sulla piattaforma online e per i quali sia pervenuta alla SGR la comunicazione da parte dell’intermediario, potranno nel corso dell’Assemblea, e successivamente alla chiusura della fase degli interventi orali, revocare o modificare il voto espresso precedentemente, entro un termine di 20 minuti, che sarà assegnato dal Presidente e comunicato oralmente durante l’Assemblea, mediante invio di una email all’indirizzo: assembleasocrate2020@fabricasgr.it – tassativamente dal medesimo indirizzo usato per l’accreditamento sulla piattaforma di votazione – cui dovrà essere allegato il documento di riconoscimento e nella quale dovrà essere indicato un testo del seguente tenore “revoco il voto reso in relazione al punto 2 all’ordine del giorno dell’assemblea dei partecipanti del fondo Socrate convocata per il giorno 21 dicembre 2020 e voto in senso [indicare se il voto è favorevole o contrario o di astensione]”.

Diritto di porre domande

I legittimati all’intervento in Assemblea che abbiano debitamente proceduto alla registrazione presso la suddetta piattaforma online e per i quali sia pervenuta alla SGR la comunicazione da parte dell’intermediario, possono porre domande esclusivamente sulla materia al punto 2 dell’ordine del giorno, prima dell’Assemblea, utilizzando il medesimo indirizzo e-mail di registrazione alla piattaforma online; le domande di cui sopra dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2020 all’indirizzo assembleasocrate2020@fabricasgr.it; le domande pervenute dopo il termine suddetto non riceveranno alcuna risposta; alle domande tempestivamente pervenute è data risposta sul sito internet del Fondo (https://www.fondosocrate.it/assemblea2020), verificate la loro pertinenza e la legittimazione del richiedente, al più tardi entro il 17 dicembre 2020, con facoltà per la SGR di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Svolgimento dell’Assemblea

L’assunzione delle deliberazioni sui punti all’ordine del giorno avverrà in conformità a quanto previsto dall’articolo 19 del Decreto-Legge 30 novembre 2020, n. 157. All’apertura dell’assemblea verrà dato atto dei risultati della votazione di cui al primo punto all’ordine del giorno e, pertanto, l’Assemblea sarà presieduta dal soggetto designato dai votanti quale Presidente dell’Assemblea dei partecipanti e verbalizzata dal Notaio designato dai votanti quale segretario. Entrambi si troveranno nel medesimo luogo fisico, a Roma, in via Poli n. 29.

I risultati relativi alla votazione riguardante il secondo punto all’ordine del giorno verranno resi noti all’esito degli interventi e del successivo termine che verrà concesso per la eventuale revoca e/o modifica del voto, prima del termine dei lavori assembleari.

* * *

Il presente avviso, ai sensi degli artt. 18 3) e 24 1) del Regolamento di gestione del Fondo, è pubblicato sul quotidiano “Il Sole 24 Ore”, sul sito internet del Fondo (https://www.fondosocrate.it/assemblea2020) nonché, in base a quanto previsto dall’art. 22, comma 5-quinquies, lett. d), del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116, anche sul quotidiano “Il Corriere della Sera”, ed è reso disponibile presso il meccanismo di diffusione autorizzato eMarket SDIR, anche per la diffusione alle agenzie di stampa.